Quiz di Storia Antica con Soluzioni

Mettiti alla prova con la raccolta definitiva di domande di storia antica con risposte.
Dalla Mesopotamia all'Egitto, dalla democrazia di Atene alla grandezza dell'Impero Romano. Ideale per preparare interrogazioni, esami universitari o semplici test di cultura generale.

Storia
Antica

Tu sei qui

🏛️ Quiz di Storia Antica: Roma e Grecia

10 domande su Roma, Grecia ed Egitto con soluzioni commentate. Riuscirai a dimostrare di essere un vero Imperatore o finirai in esilio?

Domande di Storia Antica con Risposte

I 15 quesiti fondamentali su Grecia, Roma e le Civiltà Antiche. Usa queste domande e risposte per il ripasso veloce o clicca sui link per leggere gli articoli di approfondimento completi.

Inizia con l'invenzione della scrittura (circa 3500 a.C. in Mesopotamia) e termina convenzionalmente con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente nel 476 d.C.

Roma vinse tutte e tre le guerre contro Cartagine (264-146 a.C.), affermandosi come potenza egemone del Mediterraneo.

👉 Leggi il Riassunto delle 3 Guerre Puniche

Sparta era un'oligarchia militare focalizzata sulla guerra e la disciplina; Atene era una democrazia diretta (per i cittadini maschi) focalizzata su cultura, filosofia e commercio marittimo.

Nel 313 d.C., l'imperatore Costantino concesse la libertà di culto ai cristiani, ponendo fine alle persecuzioni religiose nell'Impero.

👉 Approfondimento sull'Editto di Costantino

Fu Ottaviano Augusto. Nel 27 a.C. il Senato gli conferì il titolo di "Augusto", segnando la fine della Repubblica e l'inizio del Principato (Impero).

Non usavano il sapone, ma si cospargevano di olio d'oliva e usavano uno strumento metallico curvo chiamato strigile per rimuovere lo sporco, frequentando quotidianamente le terme.

👉 Scopri la vita quotidiana alle Terme

È una delle più antiche raccolte di leggi scritte (Babilonia, XVIII sec. a.C.), famosa per il principio del "taglione" (occhio per occhio, dente per dente).

Furono i Vandali guidati dal re Genserico. Il saccheggio durò due settimane e fu molto più dannoso di quello dei Visigoti del 410.

👉 La storia del Sacco dei Vandali

Fu assassinato il 15 marzo 44 a.C. (Idi di Marzo) da un gruppo di senatori repubblicani che temevano volesse instaurare una monarchia assoluta, distruggendo la Repubblica.

È il periodo storico che va dalla morte di Alessandro Magno (323 a.C.) alla conquista romana dell'Egitto (31 a.C.), caratterizzato dalla diffusione della cultura greca in Oriente.

Fu il generale barbaro Odoacre, che nel 476 d.C. depose il giovane Romolo Augusto e inviò le insegne imperiali a Costantinopoli, segnando la fine dell'Impero d'Occidente.

👉 Chi era Odoacre?

Le principali erano i Patrizi (aristocrazia discendente dai fondatori), i Plebei (il popolo libero) e gli Schiavi (privi di diritti). Esistevano anche i Cavalieri (classe mercantile).

Le piramidi egizie erano tombe monumentali per i Faraoni, progettate per proteggere il corpo mummificato del sovrano e facilitare la sua ascesa verso l'aldilà.

Nel 480 a.C., un'alleanza greca guidata da 300 spartani di Re Leonida cercò di fermare l'immensa armata persiana di Serse I. Nonostante la sconfitta, divenne simbolo di eroismo.

Al termine della Terza Guerra Punica (146 a.C.), i Romani rasero al suolo Cartagine per eliminare definitivamente la loro rivale storica e annetterne il territorio come provincia d'Africa.

👉 La distruzione di Cartagine
Copertina Quiz di Storia Antica con domande e risposte

Perché usare i Quiz per studiare Storia Antica?

La Storia Antica è piena di date, battaglie e nomi complessi (dagli imperatori romani ai faraoni egizi). L'uso di quiz di storia antica con soluzioni ti permette di applicare l'Active Recall, fissando nella memoria eventi come la caduta di Roma o le riforme di Atene molto più velocemente.

Cosa trovi in questa sezione?

Aiuta StudiaStoria a Migliorare! 🏛️

Come sei arrivato qui oggi?

Ci daresti un dettaglio in più?
(es. "link su Classroom" o "vorrei un articolo su...")